Isolamento acustico


Slika DP5


Nella casa, ovvero nel fabbricato, è molto importante l'isolamento acustico. Il compito dell'isolamento acustico è quello di proteggere l'utente dai rumori per garantirgli la qualità della vita e l’intimità in casa propria. Definiamo il suono come vibrazioni meccaniche e onde nell'aria. Queste onde causano una vibrazione dei nostri timpani che il cervello interpreta come melodie, suoni oppure rumori.


Nella costruzione di fabbricati in legno, grazie alla combinazione di materiali isolanti raggiungiamo lo stesso livello di isolamento acustico delle costruzioni in muratura. Gli elementi da costruzione delle case Marles sono stati sperimentati in un laboratorio acustico; i risultati dimostrano la loro eccezionale capacità di isolamento, che del resto garantiamo per ciascuna costruzione Marles. I dati sull'isolamento acustico Rw per i tipici elementi da costruzione con i quali realizziamo le nostre case sono stati ottenuti dall'Istituto indipendente Holzforshung di Vienna.


Una parete esterna Marles è dotata di un isolamento acustico misurato in circa Rw50 dB. Ciò significa che la parete riduce un rumore esterno di 80 dB ad un valore di 30 dB sull'altro lato. Ciò significa anche che il rumore di un veicolo privato che passa vicino alla camera di una casa Marles non viene appena percepito.


I principali materiali per l'isolamento acustico Marles sono infatti la lana di roccia di qualità DP5 e la cellulosa. La tipica struttura intrecciata di fibre minerali dà alla lana di roccia un'eccellente capacità isolante. Essa agisce come un silenziatore tra le camere, evitando il passaggio di suoni martellanti come il calpestio, lo spostamento di oggetti, il saltellare. Con l'utilizzo della lana di roccia riduciamo in modo significativo i rumori del traffico e i rumori industriali. Inoltre attribuiamo tali proprietà anche alla cellulosa. La cellulosa viene messa in opera senza contatti, crepe e ponti termici. Ed è per questo che assicura un ottimo isolamento acustico.