Nella selezione per la migliore casa familiare del 2014, Marles ha conquistato il primo posto in due delle tre categorie.
Nella categoria delle case di prestigio ha vinto la casa Bella individuale, nella categoria delle case tradizionali invece la casa Delta della gamma di case tipo.
Le più belle case familiari del 2014 sono state scelte dai lettori della rivista “Moja hiša – Moj dom” che le hanno votate sul sito web e sulla pagina Facebook della suddetta rivista.
I proprietari della casa Delta sostengono di aver deciso di costruire una casa chiavi in mano, in quanto loro stessi non desideravano occuparsi della costruzione e dei singoli esecutori. Per tutta la durata della costruzione i nostri esperti Marles si occupano del controllo e della qualità di tutti i lavori sulla struttura garantendo così pienamente la qualità in tutte le fasi progettuali di costruzione della casa – dalla pianificazione concettuale e la progettazione sino all’elaborazione della documentazione progettuale e dell’esecuzione.
I proprietari della casa Delta desideravano modificare la planimetria tipo della casa e adattarla alle proprie richieste. Hanno spostato alcune pareti collaborando strettamente con l’architetto Miha Miholič. Quest’ultimo con degli interventi mirati ha tenuto conto dei desideri della famiglia e ha inserito svariati adattamenti senza però ridurre la qualità abitativa, energetica o estetica consentita dalla planimetria di base che è stata completamente modificata.
L’architetto Miha Miholič ha collaborato anche con i proprietari della casa Bella individuale che è stata premiata. I proprietari affermano che gran parte dell’ispirazione architettonica l’hanno presa dalla casa Altea di Marles in cui la disposizione dei locali era tale da colpirli così tanto che già entrando si erano resi conto che l’avrebbero presa a modello. Tra i committenti e l’architetto si è svolto un dialogo costruttivo. Gli investitori hanno saputo esprimere i propri desideri, per questo la collaborazione ha portato ad una casa progettata in modo sostenibile – non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica, della scelta dei materiali e dell’ambiente abitativo sano, bensì anche dal punto di vista dell’investimento e della manutenzione a lungo termine della struttura. La struttura planimetrica della casa dà una sensazione di freschezza e di leggerezza all’interno dei singoli locali.